Sei sicuro di voler fare un trasporto pianoforte fai da te? Bene, allora ecco 3 consigli per traslocare il pianoforte riducendo ogni rischio!
CONSIGLIO NUMERO 1
LA FORZA DI MILLE BRACCIA!
A meno che tu non sia davvero esperto di trasporto di pianoforti, sarebbe meglio che tu ti organizzassi con un gruppo consistente di amici.
Quando si inizia un trasporto fai da te è sempre difficile gestire da soli tutta l’organizzazione.
Sappi che il pianoforte non è solo pesante e ingombrante, ma anche delicato e difficilissimo da maneggiare a causa del suo peso che non è distribuito in modo equilibrato.
Dunque, la squadra di braccia è necessaria per avere una tenuta costante dello strumento. Sappi che una qualsiasi manovra potrebbe creare squilibrio e il pianoforte potrebbe ribaltarsi e ferire le persone.
Qualcuno potrebbe esserti utile per gestire gli spazi mentre lo maneggiate. Dunque, assicurati di avere un amico in grado di guidarvi con le parole durante ogni manovra di spostamento per evitare danni al pianoforte o alle pareti e porte.
CONSIGLIO N 2
SERVE UN FURGONE ADEGUATO
E’ inutile che prendi le misure, qualsiasi modello di pianoforte tu debba trasportare non entrerà certamente nella tua auto.
Noleggia un furgone abbastanza capiente e robusto da contenere il tuo strumento e assicurati che sia adatto a mantenerlo intatto per tutto il tragitto. Spesso si pensa solo a scegliere un mezzo grande, ma ci si dimentica dell’importanza di assicurare il pianoforte all’interno del furgone con cinghie robuste.
Non dimenticare che il mezzo deve anche darti la possibilità di caricare il pianoforte all’interno. Non credere che sia sufficiente una scala o una rampa perché sono soluzioni improvvisate pericolose e inadatte.
IL MEZZO DI TRASPORTO PER PIANOFORTI è UNA DELLE COSE CHE CAUSA MAGGIORE IMPEDIMENTO AL TRASPORTO PIANOFORTE FAI DA TE.
Non sottovalutare la possibilità di chiedere un preventivo per il trasporto completo ad una ditta specializzata nel trasporto di pianoforti.
CONSIGLIO N 3
PROTEGGI BENE IL PIANOFORTE E LA CASA
Proteggere un pianoforte prima del trasporto è una cosa indispensabile.
Sappi che non è così difficile urtare contro porte, muri, mobili e altri ostacoli. Sarebbe opportuno proteggere anche le cose che incontrerai durante le manovre di spostamento del pianoforte.
Spesso ci contattano clienti che hanno iniziato il trasporto del pianoforte in autonomia e si sono ritrovati a riparare danni e a chiedere il nostro supporto professionale.
In ogni caso non vogliamo scoraggiarti, ma aiutarti a prendere in esame tutti i rischi che, solitamente, una ditta di traslochi e trasporti sa gestire in modo semplicissimo.
Non siamo più intelligenti di te, ma più esperti e con l’attrezzatura giusta!
CONSIGLIO N 4
ORGANIZZATE BENE PRIMA DI PROCEDERE
Non esiste cosa più errata che parlare troppo durante le manovre di spostamento del pianoforte.
Dovete iniziare lo spostamento con le idee chiare su come procedere e dove passare.
Fate attenzione ad eventuali soppalchi poco robusti, prendete le misure per avere il controllo totale dei movimenti e non vi improvvisate in trasporti per le scale o dalle finestre! E’ assolutamente sconsigliato perché i rischi sono davvero notevoli.
Oltre a danni sul pianoforte, potreste davvero trovarvi di fronte a incidenti pericolosi che interessano le persone del gruppo.
Assicuratevi di aver progettato ogni fase del trasporto del pianoforte per non avere sorprese.
Ultimo dei 5 consigli per traslocare il pianoforte
CONSIGLIO N 5
ATTEREZZATURA PER IL TRASPORTO
Nel consiglio n 5, dopo aver valutato insieme a voi rischi, imprevisti, fatica, furgone, persone a disposizione e materiale per imballaggio e trasporto… Ci verrebbe in mente di proporvi un PREVENTIVO GRATUITO per il trasporto del pianoforte.
Con un trasporto fai da te spendereste tanto e non avreste la certezza di un lavoro ben fatto! Ma vogliamo comunque elencarvi il materiale indispensabile per un trasporto pianoforte fai da te!
PER IMBALLARE IL PIANOFORTE
COPERTE PESANTI
PLASTICA MILLE BOLLE
CARTONE
PER ASSICURARLO NEL FURGONE
CINGHIE
CORDE
PER MOVIMENTARE IL PIANOFORTE
CINGHIE
CARRELLO CON PORTATA SUPERIORE A 300KG
RAMPA
ULTIMO CONSIGLIO:
CHIEDETE CONSIGLIO AGLI ESPERTI!
Ovviamente i nostri 5 consigli per traslocare il pianoforte sono generici e possono variare in base alla situazione e al pianoforte.
Il trasporto per le scale, dalla finestra e in situazioni eccezionali potrebbe avere necessità di maggiori accortezze, più competenza e materiale supplementare da acquistare o noleggiare.
Se siete pronti al vostro trasporto di pianoforte chiamateci anche solo per un consiglio in più, che sia specifico per le vostre esigenze.
Se invece avete deciso di affidare il trasporto di pianoforte ad un’azienda specializzata, non vi resta che chiedere un PREVENTIVO GRATUITO DEL TRASPORTO e noi saremo pronti per accontentare tutte le vostre richieste!